Prenotare una casa vacanza a Roma, conviene?

Leggi i miei perchè conviene una casa vacanza rispetto ad un hotel nel centro di Roma.

Nel mio primo articolo su dove scegliere un hotel a Roma, avevo consigliato, soprattutto per chi viene la prima volta a Roma, di prenotare un hotel in centro. La variabile principale però era il prezzo, non economico anzi… ma avevo lasciato aperta una porta.

L’alternativa per chi non vuole rinunciare a stare in centro a Roma è prenotare una casa vacanza. Negli ultimi anni la moda di Airbnb ha sdoganato questa scelta tra molti viaggiatori, anche i più classici che prima si rivolgevano al solito Hotel.

Sicuramente dovrai rinunciare al servizio in camera, alla colazione in sala a chiamare la reception per qualsiasi inconveniente, ma avrai tanti altri vantaggi,

I miei vantaggi sul prenotare una casa vacanza a Roma.

scegliere casa vacanza roma

  • Risparmio: soprattutto se siete in più di 2 persone e\o state per un periodo superiore ai 2 giorni, il risparmio c’è, considerando una sistemazione in zona centrale a Roma, in un appartamento con due camere si risparmia sicuramente almeno il 50% rispetto ad un hotel che avrà poi solo la camera e il bagno. Hai pensato ai pasti? Puoi fare qualche pranzo o cena comodamente in casa, magari dopo aver fatto la spesa al mercato di Campo de Fiori. Può esser anche piacevole passare una serata tra amici, cenare a casa prima di uscire e godervi Roma by night.

casa vacanze centro storico roma

consiglio casa vacanze roma

  • Vivere un’esperienza romana: avete rinunciato alle comodità dell’hotel servito e riverito (non è scontato a Roma…), ma potreste trovarvi sul divano di una accogliente casa del centro di Roma, in un vicoletto tipico in una casa con travi a vista, sentite il calore e l’accoglienza di una “casa vera”. La vostra vista è una finestrella che da sulla stradina illuminata da un lampione con il rumore dell’acqua di una fontanella, o magari è sul Pantheon o sulla piazzetta di Rione Monti. Dimenticate la classica camere di hotel con letto matrimoniale e comodini ai lati… siete in una casa, che spesso, mi spiace dirlo… è molto meglio di casa vostra!

forno tipico roma

forno roscioli roma vacanze

colazione roma centro

  • La colazione: sembrerà un controsenso rinunciare alle colazione di un hotel, ma quante effettivamente vi soddisfano in qualità, quantità e location? Invece in una casa vacanza, avete due possibilità:
    • se siete comodi:preferite alzarvi dal letto e far colazione così come siete, magari sdraiati su un bel divano, oppure seduti in un tavolino della terrazza del vostro appartamento potete farlo…magari comprando i cornetti dal forno sotto casa, a Roma ce ne sono di fantastici (vedi Roscioli…). Vi sentirete come a casa, ma siete a Roma in vacanza!
    • se siete “super attivi”: la vostra giornata romana inizia con colazione in un ottimo bar, con un ottimo cappuccino e una splendida vista, in pratica la vostra giornata romana è già iniziata… molto meglio che in una sala di albergo con orari fissi.

case vacanze animali roma

casa vacanza famiglie roma

  • Vacanze con bambini e\o amici animali: La casa vacanza è comoda, è una casa… molte sono attrezzate per ospitare bambini e neonati con culle, le agenzie più professionali forniscono a richiesta passeggini e seggioloni, hanno camere e case pensate per ospitare famiglie e far giocare i bambini Per chi non può rinunciare al suo cane o gatto non ci saranno problemi informandovi prima su quelle che accettano animali domestici in vacanza.

Potrei continuare con altri aspetti positivi di prenotare una casa vacanza a Roma, ma spero di avervi trasferito i miei consigli per vivere al meglio Roma.

 

PS: ovviamente prima di prenotare guardate foto, verificate bene il numero di posti letto e la disposizione delle camere, approfondiremo questi consigli su un altro post…

Be Sociable, Share!
Categories: viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *